domenica 25 settembre 2011

In cosa si differenzia il Teen STAR quale proposta di educazione sessuale?


Educazione Affettiva e Sessuale

Quali proposte esistono oggi ?

In molte scuole medie e superiori vengono effettuati degli incontri, di una o due ore, su temi di cosiddetta “Educazione sessuale”.

E’ lecito discutere sulla effettiva utilità di tali incontri. In effetti essi sono centrati sulla comunicazione di nozioni riguardanti i metodi anticoncezionali e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili; cose anche giuste ma che non sono al centro dell’interesse dei giovani.

I giovani hanno una domanda più profondae più ampia: desiderano sapere cosa voglia dire “amare” e come questo coinvolga la realtà del loro corpo.

Per di più, i giovani non desiderano prediche: nè “religiose” e neanche “scientifiche”; hanno bisogno non di ascoltare giudizi ma di maturare delle esperienze dentro se stessi.  Paradossalmente, sentir definire come “rischioso” un comportamento può diventare più un invito a sperimentarlo – per dimostrare la propria invincibilità - che un motivo per evitarlo.

Il Metodo Teen STAR

Chiede ai giovani un coinvolgimento in un cammino di una dozzina di incontri, durante alcuni mesi, durante i quali i giovani hanno tempo di osservarsi e di confrontarsi con i coetanei.

Non si limita alla sfera biologica, ma vuole affrontare la sessualità nel suo aspetto fisico, emozionale, sociale, intellettuale, spirituale (come è indicato nei cinque petali del suo logo).

Non utilizza una comunicazione dogmatica, ma usa un metodo induttivo, facendo in modo che i giovani risalgano dalla esperienza al suo significato.

E’ un metodo “oneroso”

·         Perché chiede ai Tutor di formarsi con un Corso di 30 ore, durante quattro giorni continuativi.

·         Perché chiede ai giovani di impegnarsi in un Percorso con i Tutor, lungo alcuni mesi

·         Perché è affidato al volontariato dei singoli

E’ un metodo che funziona !

·         Come dimostra la sua diffusione, per passa parola, in oltre quaranta nazioni
Come dimostrano le ricerche sociologiche effettuate e pubblicate