domenica 25 settembre 2011

Cosa propone il Teen STAR?


Il Programma Teen STAR è nato negli anni ’80 dalla azione di Hanna Klaus, suora e ginecologa. Rientrata negli Stati Uniti da paesi di missione, era stupita dalla constatazione della banalizzazione dei rapporti sessuali tra gli adolescenti: in una società in cui ogni mezzo contraccettivo era disponibile nel modo più ampio, tra le adolescenti vi era sempre un alto numero di aborti e gravidanze indesiderate.
Questo la convinse che il cuore del problema stava nella mancanza nelle adolescenti di una coscienza profonda di sé, tale da far loro vivere in modo veramente adulto il rapporto con l’altro, la dimensione affettiva della personalità e le sue manifestazioni a livello di sessualità.

Il Programma mira a coinvolgere dei gruppi di adolescenti e/o giovani in un percorso di 12-15 incontri nell’arco di sei-otto mesi. Durante questi incontri i ragazzi sono guidati a prendere coscienza della loro esperienza e dei segnali che il corpo invia loro, in modo da far propri gli obiettivi che la “legge naturale” propone (vedi l’insegnamento di San Tommaso e di Giovanni Paolo II).

Per raggiungere i giovani bisogna riuscire a formare degli Animatori.
A questo sono finalizzati i Corsi di Formazione per Animatori, della durata di 30 ore, durante i quali si acquisiscono nozioni di : Antropologia filosofica (il rapporto spirito/corpo; l’espressione dell’amore; genere e sesso;…); Fisiologia del sistema riproduttivo; Endocrinologia (il funzionamento degli ormoni..); Procreazione responsabile; Comparazione dei diversi programmi internazionali in materia.

Il Programma Teen STAR è una grande occasione per agire da protagonisti di fronte a questo problema della nostra società, invece che subire le iniziative altrui limitandosi ai lamenti.